Importante: la diffusione rapida di COVID-19 potrebbe influire sui tuoi piani di viaggio. Per modificare le date del tuo viaggio, si prega di contattare direttamente il proprietario. Stiamo facendo tutto il possibile per adattarci ai consigli del governo in rapida evoluzione e alle restrizioni di viaggio. Pertanto, stiamo prendendo provvedimenti in queste circostanze senza precedenti per offrire maggiore flessibilità ai viaggiatori. Visita il nostro centro assistenza per visualizzare le opzioni: Informazioni sull'epidemia di Coronavirus (COVID-19)

Come si gestiscono le richieste di informazioni e di prenotazione?

I viaggiatori possono contattarti in due modi: con una richiesta di prenotazione o di informazioni.
 

Che cos'è una richiesta di prenotazione?

Una richiesta di prenotazione è un metodo semplice e rapido con cui i nuovi ospiti possono bloccare in via provvisoria una struttura online. 
Se usi il nostro sistema di prenotazione online, gli ospiti possono effettuare un pagamento provvisorio attraverso la sezione "Prenota ora" del tuo annuncio. In tal caso, riceverai un'email e un SMS di avviso e avrai 24 ore di tempo per accettare la richiesta prima che scada.
 

Come si accetta una richiesta di prenotazione?


Leggi attentamente i dati della richiesta di prenotazione per verificare che le date siano disponibili e che il prezzo sia corretto. Successivamente, potrai rispondere al viaggiatore, accettare o rifiutare la richiesta selezionando l'opzione adeguata. Se accetti la richiesta di prenotazione, le date vengono contrassegnate come non disponibili nel tuo calendario e l'ospite verrà informato dell'approvazione della sua richiesta. Questo non solo migliora il tuo tasso di risposta, ma contribuisce anche a rendere il tuo annuncio più visibile nei risultati di ricerca. 
Il pagamento del viaggiatore viene elaborato solo se accetti la richiesta e ti verrà trasferito circa 24 ore dopo l'arrivo dell'ospite presso la tua struttura. Per saperne di più sulla procedura di pagamento, leggi
qui.


Cosa fare se prima di accettare una richiesta desidero fare qualche domanda all'ospite potenziale?

Se desideri fornire o discutere ulteriori dettagli prima di accettare la richiesta, scegli l'opzione Rispondi e invia un messaggio al viaggiatore. 
Tieni presente che la richiesta di prenotazione scade comunque dopo 24 ore.
 

Cosa succede se rifiuto una richiesta di prenotazione? 


Le richieste di prenotazione vengono inviate dagli ospiti che desiderano prenotare la tua struttura e che hanno già autorizzato il pagamento del soggiorno: è una prenotazione garantita. 
Rifiutare una richiesta di prenotazione per date in cui la tua struttura è disponibile non depone a tuo favore e rappresenta un'esperienza frustrante per i viaggiatori.

Nota bene: il rifiuto di una richiesta di prenotazione influisce sul tuo tasso di accettazione e di conseguenza anche sulla posizione del tuo annuncio nei risultati di ricerca. Per evitare che questo accada, assicurati che i prezzi e il calendario della struttura siano sempre precisi e aggiornati.

Fai clic
qui per saperne di più su come aggiornare il calendario.
 


Cosa succede se non rispondo a una richiesta di prenotazione?

Se non accetti o rifiuti una richiesta di prenotazione entro 24 ore, la richiesta scade automaticamente  e il viaggiatore verrà informato.

Quando una richiesta di prenotazione scade, il sistema suppone automaticamente che le date non siano più disponibili e inserisce un blocco manuale nel calendario. Per sbloccarle, accedi al
calendario, seleziona le date, fai clic su Disponibile, quindi su Salva.


Che cos'è una richiesta di informazioni?

Una richiesta di informazioni è un messaggio che un viaggiatore interessato ti invia tramite il tuo annuncio e con cui chiede dettagli o delucidazioni. Include le date del soggiorno che il viaggiatore intende prenotare e il numero di persone. 
Ogni volta che il viaggiatore ti invia una richiesta di questo tipo, riceverai un avviso via SMS e un'email di notifica. Puoi quindi rispondere alla richiesta di informazioni dell'ospite o inviargli un preventivo dalla tua 
casella di posta

Per saperne di più su come creare, modificare e inviare un preventivo, leggi
qui

Quando il viaggiatore effettua il pagamento, le date corrispondenti alla prenotazione vengono contrassegnate come non disponibili nel tuo calendario. Infine, trasferiamo l'importo della prenotazione sul tuo conto circa 24 ore dopo l'arrivo dell'ospite presso la struttura.

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