Cos'è una licenza turistica e come si aggiunge all'annuncio?
In alcuni paesi, per affittare una struttura è necessario disporre di una licenza turistica o di un identificativo fiscale. Se la tua casa vacanza si trova in una località in cui è richiesta questa informazione, è necessario riportarla chiaramente nell'annuncio.
Dove si aggiunge la licenza turistica/l'identificativo fiscale?
Puoi inserire queste informazioni durante la creazione di un annuncio oppure in un annuncio già attivo:
- Vai in Dati della struttura.
- Alla fine della sezione Informazioni principali, inserisci il numero della licenza turistica/l'identificativo fiscale nell'apposita casella e fai clic su Salva.
È necessaria una licenza per affittare la mia struttura?
Dipende dalla località in cui si trova la struttura. In alcune destinazioni sono in vigore requisiti di registrazione o leggi urbanistiche che regolamentano gli affitti a breve termine. Le normative possono essere nazionali, regionali o comunali. Ti consigliamo di rivolgerti al comune o alle autorità competenti per verificare le normative in vigore nella tua zona.
Cosa fare se il mio annuncio è già stato disattivato?
A causa delle variazioni normative in alcune aree geografiche, potrebbe essere necessario disattivare temporaneamente gli annunci sprovvisti di licenza turistica/identificativo fiscale validi.
Per riattivare i tuoi annunci:
- Vai alla sezione Il mio annuncio, seleziona Dati della struttura e inserisci il numero di licenza/l'identificativo fiscale (se hai più annunci che richiedono la licenza, inserisci ciascun numero singolarmente).
- Assicurati di inserire attentamente il numero senza aggiungere spazi o simboli non necessari. Se non sei certo della formattazione corretta o se vedi un messaggio di errore, contatta le autorità locali per ricevere assistenza.
- Una volta inseriti i numeri, vai alla sezione Il mio annuncio e seleziona il pulsante grigio Online (l'opzione diventa quindi Online e di colore verde).