Cos'è una licenza turistica e come influisce sulla mia prenotazione?

In alcune destinazioni, i proprietari delle case vacanza sono tenuti a registrarsi presso le autorità competenti al fine di ottenere una licenza turistica o un numero di immatricolazione.
 
Se è richiesta una licenza turistica, il proprietario deve indicare il numero di immatricolazione nell'annuncio. Nella pagina di una casa vacanza, tale numero è visibile sotto la descrizione.
 


Cosa succede se la struttura che vorrei prenotare non dispone di una licenza turistica?
 

È importante ricordare che i proprietari non sono tenuti a registrarsi in tutte le destinazioni e che in quelle in cui la registrazione è prevista non tutti i proprietari sono obbligati a disporre di una licenza.
 
Ad esempio, una licenza potrebbe essere necessaria solo per un tipo particolare di casa vacanza o dipendere dal numero di notti per cui la struttura viene affittata nel corso dell'anno.
 
Pertanto se una struttura non dispone di una licenza turistica, ciò non significa necessariamente che il proprietario sia inadempiente alla normativa locale. Se non sei sicuro, potrai contattarlo direttamente per chiarire la questione.
 


La mia prenotazione può essere a rischio se un proprietario è inadempiente?
 
Purtroppo, i proprietari potrebbero trovarsi costretti a cancellare le prenotazioni se le autorità competenti cambiano la normativa sulla locazione. Anche noi potremmo decidere di intervenire al fine di rimuovere annunci dai nostri siti web se le strutture non indicano il rispettivo numero di licenza turistica quando sono tenute per legge a farlo.
 
In tutti i casi, l'ottenimento di una licenza turistica è unicamente responsabilità del proprietario.  
 
Per informarti sui requisiti di licenza turistica vigenti nella tua destinazione, contatta il proprietario.

 
Sei soddisfatto della risposta?  No  

Articoli consigliati